facebook

HOMECHI SIAMOPRODUZIONIARCHIVIOCONTATTI
PRODUZIONI

LEONARDO Sì, BEETHOVEN NO!

Dissertazione eccentrica con poema sinfonico per 2 recitanti, vocalist, quintetto vocale, coro voci bianche, gruppo Jazz, quartetto d’archi, con interventi coreutici e scenografie virtuali.
di Francesco Pisanu

La musica è un pilastro della cultura ma a differenza di pittura, letteratura, filosofia... la sua storia è ignorata dalla scuola: un gap formativo solo italiano. Il pensiero creativo occidentale è il frutto di un’interazione continua tra musica, filosofia, teatro, arti letterarie, figurative e plastiche. Lo spettacolo mira a sensibilizzare su un’assurda deficienza della scuola italiana, che ci rende culturalmente inferiori in Europa.

Nella prima parte si propongono pillole di storia, con esempi suonati dal vivo e contributi grafici, in cui si evidenzia la costante sinergia tra la musica e le altre forme creative.
Segue l’opera sinfonica-multimediale Up To the Moon, in cui è rappresentata l’interazione della musica col pensiero storico-artistico-filosofico. Brevi dialoghi brillanti si intrecciano con brani musicali tra suggestioni videografiche e coreutiche. Beethoven guida Monna Lisa lungo un percorso narrativo in cui si esplica la centralità della musica come forza liberatoria dell’immaginazione, potenza catalizzatrice della nostra facoltà di sognare. Una facoltà che esalta la capacità di conoscere, interpretare e reinventare le cose.

Sergio Bonometti (Beethoven), Annamaria Zaccaria (Monna Lisa), Stefano Benedetti (scenografie virtuali), Matteo Boato (bozzetti grafici), Roberta Rigotto (vocals), Jazzprint orchestra, Danzamania (coreografie), Minipolifonici (voci bianche e ensemble vocale), Martino Consoli (dialoghi), Francesco Pisanu (progetto, musica e parole).

Giovedì 12, venerdì 13 dicembre, ore 21, teatro San Marco - Trento, v. san Bernardino 8. Ingresso 7€. Possibile prenotare il biglietto su www.jazzprint.net.

- Editoriale di F. Pisanu sul quotidiano Il Trentino del 15/9/12


LEONARDO Sì, BEETHOVEN NO!

Jazzprint
Jazz contaminato - infetto - non pastorizzato
Jazz, salsa, pop, latin, Trento, Italia.